Brand identity per il progetto “Metaverso Raffaello”. Un’identità visiva che racconta un territorio fatto di arte, cultura e futuro.
Brand Identity Metaverso Raffaello

Roles

Art Direction
Logo Design
Brand Identity
UI Design

Design, cultura e linguaggi digitali per attrarre talenti nelle Marche.

Metaverso Raffaello è un progetto di identità visiva e comunicazione culturale promosso da Poliarte – Accademia di Belle Arti e Design e finanziato attraverso il piano PNRR del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Pensato per posizionare le Marche come polo attrattivo per studenti, visiting professor e giovani creativi internazionali, il progetto racconta un territorio che unisce patrimonio artistico e innovazione, tradizione e visione.

Brand Identity Metaverso Raffaello
Brand Identity Metaverso Raffaello
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L’intera visual identity prende forma dalla sezione aurea, simbolo universale di armonia e sostenibilità. Forme geometriche essenziali traducono i valori fondanti del progetto — natura, conoscenza, spirito, materia e corpo — in un linguaggio visivo modulare, flessibile e profondamente contemporaneo. L’estetica fonde risograph e brutal grunge, affiancata da una palette cromatica ispirata al paesaggio marchigiano e da gradienti cromatici pensati per nativi digitali.

Il sistema si sviluppa attraverso una piattaforma digitale immersiva, una strategia social multicanale e contenuti editoriali multiformato. Tra le iniziative collegate, il cortometraggio Sakura サクラ – Land of Symphony, presentato in anteprima mondiale al Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka.

Brand Identity Metaverso Raffaello
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Completa il progetto una campagna visiva che reinterpreta forme, simboli e architetture del territorio marchigiano con un approccio tipografico, concettuale e contemporaneo.
Il suo claim sintetizza l’essenza del progetto: “Marches is a singular* plural – We mean remarkable”. Un territorio che parla molte lingue. E che oggi, più che mai, è pronto a essere ascoltato.

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